6001
HomeMedio OrienteGiordaniaLe Migliori Cose da Fare ad Aqaba, in Giordania
Giordania

Le Migliori Cose da Fare ad Aqaba, in Giordania

Perché Visitare Aqaba

Aqaba è una città situata nel sud della Giordania, lungo la costa del Mar Rosso, vicino ai confini con Israele, l’Arabia Saudita e l’Egitto. È l’unica città costiera della Giordania ed è un importante centro turistico e commerciale della regione. Ha una costa che si estende per circa 27 kilometri lungo il Mar Rosso, ciò contribuisce alla bellezza naturale della città e offre numerose opportunità per il turismo marino, Aqaba è famosa infatti, per le sue acque cristalline e le barriere coralline, rendendola una destinazione popolare per gli amanti dello snorkeling e del diving. Il Porto di Aqaba è un importante centro di trasporto per merci dirette in Giordania e nei paesi circostanti. Nel corso dei secoli, è stata controllata da vari imperi, tra cui i romani, i bizantini e gli ottomani. L’aeroporto principale che serve Aqaba è l’Aeroporto Internazionale del Re Hussein.

Le Migliori Cose da Vedere ad Aqaba

È vero che Aqaba non è una città con molte attrazioni turistiche, ma la sua bellezza risiede proprio nella sua autenticità e nell’atmosfera rilassante che offre. La città e il suo centro sono di dimensioni contenute, il che la rende ideale per una piacevole passeggiata a piedi.

Il Forte di Aqaba

Come testimoniano alcune iscrizioni all’interno della porta monumentale, il forte fu costruito tra il 1510 e il 1517. Venne utilizzato come locanda per i pellegrini in viaggio diretti alla Mecca. Gli Ottomani occuparono poi la fortezza fino al 1917, quando fu in parte distrutta dai bombardamenti della Marina Militare Britannica.

La Spiaggia Pubblica

La piccola spiaggia pubblica di Aqaba permette ai locali e ai visitatori di godersi il caldo sole del Mar Rosso. Passeggiare sotto le alte palme lungo la costa crea una sensazione di tranquillità e ti avvolge in un’atmosfera tropicale. Uno dei momenti più magici che ho sperimentato ad Aqaba è stato senza dubbio il tramonto su questa piccola spiaggia.

Attenzione: Su questa spiaggia non si può indossare il costume da bagno, che può essere indossato solo negli hotel e nelle spiagge private.

Il Sito Archeologico di Ayla

Questa è una delle aree archeologiche più importanti della città e ospita una serie di reperti storici, è il sito dove sorgeva l’antico porto di Aqaba. Le rovine archeologiche di Ayla includono antiche strade, edifici, mura e strutture portuali. Puoi esplorare queste rovine per scoprire la storia della città e delle civiltà che l’hanno influenzata nel corso dei secoli.

Dai un’occhiate anche al mio articolo sul Mar Morto.

Cosa Fare ad Aqaba, Il Mar Rosso

Il Mar Rosso ad Aqaba offre numerose opportunità per attività marittime ed esperienze emozionanti.

Immersione Subacquea & Snorkeling

Aqaba è famosa per le sue ricche barriere coralline. Un’immersione subacquea ti permetterà di esplorare questo affascinante mondo sottomarino. Uno dei siti più conosciuti ad Aqaba è il relitto del “Cedar Pride”, un mercantile libanese che affondò nel 1985. Questo relitto giace a una profondità massima di 26 metri. Un altro sito di fama internazionale è “Il Carro Armato”, in questo caso è stato affondato volutamente per creare un’attrazione subacquea. Dato che ho paura delle profondità marine, ovviamente le immersioni non fanno al caso mio, ma sono riuscita a vedere questi relitti da una barca con fondo di vetro. Inoltre, ci sono molti altri siti di immersione e snorkeling straordinari nella zona, tra cui “Japanese Garden” e “Seven Sisters”. Io ho potuto ammirare la barriera corallina di Japanese Garden, noleggiando maschera e pinne direttamente sulla spiaggia.

Gita in Barca con Fondo di Vetro

Se come me hai paura delle profondità marine ma vuoi comunque osservare la vita marina senza entrare in acqua, partecipa a un’escursione in barca con fondo di vetro. Grazie a questa esperienza, sono riuscita a vedere alcuni dei siti più conosciuti ad Aqaba, il relitto del “Cedar Pride” e “Il Carro Armato”.

Pranzo di Pesce in Spiaggia

Ciò che ha reso l’esperienza al “Japanese Garden” ancora più memorabile è stata la scoperta del pranzo che veniva servito lì al chiosco sulla spiaggia. Questo offriva un pasto straordinario: pesce fresco appena pescato, grigliato al momento e condito con una varietà di spezie, tra cui il curry. È stata la prima volta che mangiavo il pesce con il curry, e mi sono innamorata del suo sapore straordinariamente gustoso. Questa combinazione di pesce fresco e aromi speziati è stata un’autentica delizia.

Crociera sul Mar Rosso

Le mini crociere sul Mar Rosso, con partenza dal porto di Aqaba, sono un’esperienza straordinaria che ti consente di salpare per una lussuosa avventura, fare snorkeling e pranzare a bordo sul ponte o nella sala da pranzo. Circondati quindi della bellezza del Mar Rosso, del suo mondo sottomarino e del panorama costiero di Aqaba. Questa crociera è prenotabile sul sito GetYourGuide.it

Dove Mangiare ad Aqaba

Le vie di Aqaba sono piene di ristoranti e locali dove si può provare la cucina giordana tradizionale, piatti internazionali e pesce fresco del Mar Rosso. Tra i piatti della cucina tradizionale puoi assaporare il Mansaf, a base di agnello con riso e yogurt, poi l’Hummus e Falafel. Per quanto riguarda invece un ottimo ristorante di pesce fresco del Mar Rosso, posso consigliare “Prince Of The Seas”, un ottimo ristorante dove si ha la possibilità di scegliere il pesce direttamente dal bancone frigo e aspettare comodamente al proprio tavolo, mentre viene cucinato. Inoltre, il fatto che il pesce venga cucinato con curry e servito con patate aggiunge un tocco di sapore unico al pasto. I prezzi sono convenienti.

Dove Dormire ad Aqaba

La Mia Esperienza

Ho trascorso diverse notti ad Aqaba, che è stata la mia prima esperienza nel cuore del Medio Oriente. L’hotel che avevamo prenotato era centrale, pulito e accogliente. Non ci eravamo accorti di aver scelto un hotel situato di fronte a una moschea, un luogo sacro che avrebbe influenzato il ritmo dei nostri risvegli. La prima mattina, alle 4 in punto, il suono potente del muezzin risuonò attraverso le strade circostanti, rompendo la quiete del sonno. Già da questo improvviso primo risveglio, la Giordania ci aveva svelato la sua anima e la sua cultura, proiettandoci in un mondo diverso dal nostro. Mentre alcuni potrebbero averlo considerato un inconveniente, io l’ho abbracciato come un’esperienza autentica e immersiva, una finestra aperta su un mondo pieno di tradizioni e significato.

Viaggiare è per me un’opportunità di immergermi nelle diversità del mondo e quella mattina ad Aqaba ne fu un meraviglioso esempio, in cui la melodia del muezzin si trasformò in una sinfonia di scoperta e comprensione.

Tipi di Alloggi ad Aqaba

Resort di lusso sul Mar Rosso: Aqaba offre diverse opzioni di resort di lusso sul Mar Rosso, queste strutture offrono comfort, servizi di alta classe e vantano viste panoramiche sul mare, ma sono un pò fuori mano dal centro cittadino di Aqaba. Per uscire e raggiungere la cittadina, bisogna necessariamente chiamare un taxi.

Hotel di categoria media: Ci sono numerosi hotel di categoria media, quello che avevamo prenotato noi era di questo tipo. Questi hotel offrono comfort e un buon rapporto qualità-prezzo. Sono quasi tutti in posizione centrale, si può uscire a piedi e passeggiare per le vie di Aqaba e raggiungere la piccola spiaggia pubblica.

Alloggio economico: Se hai un budget più limitato, ci sono anche ostelli, hotel a gestione familiare e guest-house economiche ad Aqaba, anche queste strutture si trovano in posizioni abbastanza centrali in città.

Può interessarti anche il mio articolo su Petra.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like