6201
HomeAsiaMalesiaCosa Fare alle Isole Perhentian, in Malesia
Malesia

Cosa Fare alle Isole Perhentian, in Malesia

Isole Perhentian

Eccoci in un paradiso tropicale, le Isole Perhentian, situate al largo della costa orientale della Malesia peninsulare, dove le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline svelano il loro mondo sottomarino, abitato da coralli, pesci dai colori sgargianti e persino qualche incontro con piccoli squali. Le maestose palme e le giungle sono il rifugio di enormi scoiattoli che, curiosi, ti osservano dall’alto mentre prendi il sole.

Qui, puoi dedicare la tua giornata allo snorkeling, alle emozionanti immersioni, a piacevoli passeggiate nella giungla e a serate con spettacoli e falò in riva al mare. Questo è il luogo perfetto per concederti il meritato relax e liberarti dalla fatica del tuo straordinario viaggio in Malesia.

4 MOTIVI per Visitare le Isole Perhentian

Le isole Perhentian sono una destinazione ideale per chi cerca una fuga tropicale con spiagge incredibili, attività acquatiche emozionanti e tranquillità. Ci sono molte ragioni per visitare queste paradisiache isole:

1.Spiagge Paradisiache: Le Perhentian sono famose per le loro spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. È il luogo ideale per rilassarsi, prendere il sole e fare il bagno in un ambiente paradisiaco.

2.Niente Automobili: Non ci sono strade asfaltate o automobili, il che crea un’atmosfera molto tranquilla che non siamo di solito abituati a vedere.

3.Snorkeling e immersioni: Queste isole sono circondate da incredibili barriere coralline, rendendole uno dei migliori luoghi al mondo per lo snorkeling e le immersioni.

4.Natura incontaminata: L’area circostante è ancora relativamente intatta, con ampie opportunità per escursioni nella giungla, osservazione della fauna selvatica e relax in un ambiente naturale.

COME RAGGIUNGERE le Isole Perhentian

In Malesia, posso dire di aver trovato una grande organizzazione dal punto di vista degli spostamenti. Le Isole Perhentian non fanno eccezione. Per raggiungerle ci si imbarca dal pittoresco molo di Kuala Besut, dove, in una delle numerose agenzie di trasporto, ho prenotato i biglietti di andata e ritorno. Credevo di imbarcarmi su una spaziosa imbarcazione con comodi posti a sedere, servizi a bordo e zone interne ed esterne accoglienti. Tuttavia, per mia sorpresa, ho scoperto di salire a bordo di una piccola imbarcazione, che poteva ospitare al massimo 20 persone, con le valigie accuratamente impilate a prua. In meno di un’ora, il paradiso terrestre!

Differenze tra le Isole Besar e Kecil, QUALE SCEGLIERE

L’Isola grande, “Besar” e l’Isola piccola, “Kecil”, offrono esperienze leggermente diverse ai visitatori. Ecco alcune delle principali differenze tra le due isole:

-L’isola Besar è più grande di Kecil. Besar ha un’atmosfera più tranquilla e rilassante. Kecil, invece, è più piccola, con una vita notturna più animata. Grazie alle sue dimensioni maggiori, l’isola Besar offre una gamma più ampia di alloggi e servizi rispetto a Kecil.

-Per quanto riguarda mare e attività acquatiche, entrambe le isole hanno bellissime spiagge di sabbia bianca e acque cristalline più o meno affollate. Entrambe eccezionali per lo snorkeling e il diving ma gli appassionati di immersioni tendono a preferire Kecil, solamente per il fatto che offre più siti di immersione e diverse scuole di sub. Sull’Isola Kecil, la vita notturna è più vivace sulla spiaggia Long Beach, con numerosi locali, musica ad alto volume e falò in riva al mare. In conclusione, la scelta tra Besar e Kecil dipende dall’esperienza che preferisci vivere.

DOVE DORMIRE alle Isole Perhentian, la mia esperienza

Io ho scelto di pernottare sull’isola Kecil, precisamente in un piccolo resort in riva al mare a Coral Bay, una spiaggia notevolmente più tranquilla rispetto a Long Beach, un rifugio sereno e autentico in mezzo a questa bellezza naturale. Un sentiero nella giungla, collega facilmente le due spiagge, Coral Bay e Long Beach. Consiglio di prenotare per tempo l’alloggio alle isole, perché le strutture non sono molte e i posti sono limitati.

Dove ho dormito

Ombak Dive Resort Perhentian Island (osservazione assolutamente soggettiva, su booking dice 2**, ma io ne darei anche 3***)

COME SPOSTARSI alle Isole Perhentian

C’è da sottolineare un fattore importante, entrambe le isole non hanno strade ne automobili! Quindi come ci si sposta? A piedi! Le due isole, vicinissime, sono facilmente visitabili grazie anche ad un’ampia e organizzatissima rete di Taxi Boat e Tour, che ti permetteranno di spostarti e di visitare baie e spiagge non raggiungibili a piedi. Sull’isola Kecil, molti tour partono da Long Beach.

I costi per gli spostamenti o per i tour sono veramente convenienti. Fatti consigliare dai capitani delle barche, ragazzi super preparati, sorridenti e disponibili che sapranno soddisfare ogni tua richiesta anche per tour privati e su misura!

LE MIGLIORI 5 Spiagge alle Isole Perhentian

Qui una lista delle mie spiagge preferite alle Isole Perhentian, che mi sento vivamente di consigliare. Alcune si trovano su Kecil e altre su Besar, ma tutte facilmente raggiungibili con il servizio di Taxi Boat:

Turtle Beach: Il suo nome deriva dalla presenza frequente di tartarughe marine che vengono a deporre le uova sulla sabbia. Turtle Beach è una destinazione ideale per coloro che cercano una fuga tranquilla e un contatto diretto con la natura marina. Quest spiaggia è protetta, quindi visitabile solo poche ore al giorno, quando sono andata io era visitabile sola mattina.

Adam & Eve Bay: Con le sue acque cristalline e la spiaggia di sabbia bianca, è un luogo perfetto per il nuoto, lo snorkeling e il relax. Questa è la spiaggia dove siamo stati abbandonati per ben 3 ore, su nostra esplicita richiesta, dal nostro fidato amico e capitano del Taxi Boat, completamente soli! Ed è subito Cast Away!

Long Beach: Long Beach è una delle spiagge più famose e iconiche dell’isola Kecil. Questa spiaggia è famosa per la sua vita notturna vivace, ma mantiene una piacevole atmosfera rilassata durante il giorno. È il punto di partenza per molte escursioni in mare, tra cui il popolare snorkeling presso il famoso Shark Point, Punto di Osservazione Squali. Lungo la spiaggia, ci sono numerosi ristoranti, dove potrai provare cibo tradizionale e pizze improbabili.

Coral Bay: Coral Bay prende il nome dalla barriera corallina che si estende nelle sue acque poco profonde. Questo la rende una destinazione eccezionale per lo snorkeling, dove è possibile esplorare i colorati coralli e osservare una varietà di pesci tropicali direttamente dalla spiaggia. Ho pernottato in un piccolo resort proprio qui, a Coral Bay.

Romantic Beach: Questa è una spiaggia incantevole, caratterizzata da sabbia bianca, acque cristalline e tramonti spettacolari, offre un’atmosfera suggestiva per passeggiate romantiche e attività come il nuoto e lo snorkeling.

COSA METTERE IN VALIGIA per le Isole Perhentian

Un consiglio prezioso per vivere al meglio la tua avventura alle Isole Perhentian, assicurati di avere con te dei sandali adatti da indossare sia fuori che dentro l’acqua. Li ho praticamente utilizzati per l’intera durata delle mie cinque giornate alle Perhentian e sono stati un salvavita per i miei piedi. Le spiagge sono spesso disseminate di resti di coralli e conchiglie appuntite e l’acqua è ricca di formazioni rocciose e coralli affilati, spesso taglienti. Inoltre, è essenziale portare medicinali, integratori e creme solari. Non dimenticare di proteggerti dalle zanzare, che in queste isole possono essere piuttosto grandi e portatrici di vari tipi di febbre. Spray, creme e lozioni antizanzare saranno le tue migliori amiche in questa avventura tropicale.

DISAGI IN VIAGGIO, Avventura da Brividi alle Isole Perhentian, in Malesia

E per la Rubrica DISAGI IN VIAGGIO, mi piacerebbe condividere con te un piccolo aneddoto. Durante il nostro emozionante tour tra le isole Perhentian, ci è capitato un imprevisto alquanto avventuroso. Proprio mentre eravamo a Shark Point, uno dei punti migliori per osservare gli squali, il motore della nostra barca ha deciso di “prendersi una pausa”. Con il nostro esperto capitano, abbiamo cercato di far ripartire il motore, per più di 30 minuti, ma non c’è stato verso. La mia ansia cresceva, considerando la mia paura delle profondità marine, ma fortunatamente un amico del nostro capitano è venuto in nostro soccorso con la sua barca, si è accostato alla nostra imbarcazione e noi, senza esitazione, siamo saltati sulla sua barca, non è stato poi così semplice dato il movimento provocato dalle onde. È stata un’esperienza degna di un film! Per ulteriori dettagli e per rivivere questa giornata ricca di adrenalina e indimenticabile, ti invito a dare un’occhiata all’intervista che ho rilasciato su RTL102.5 News. Troverai anche brevi frammenti video di quella giornata davvero emozionante!

DOVE MANGIARE alle Perhentian

Nel Resort dove ho pernottato, precisamente sull’Isola Kecil, ho optato per la mezza pensione. Questa formula comprendeva colazione e cena, per i pranzi ho fatto una scoperta deliziosa, ho pranzato quasi sempre nel ristorante di Ewan, un vero mito dell’isola, con un sorriso contagioso e un’incredibile simpatia. Da Ewan’s Cafe si preparano piatti malesi eccezionali, non solo deliziosi al palato ma anche una vera festa per gli occhi. Il suo ristorante è situato proprio dietro il resort in cui soggiornavo, il che lo rendeva estremamente comodo.

Tuttavia, ho voluto variare un po’ l’esperienza culinaria durante il mio soggiorno, cenando in uno dei tanti locali sulla spiaggia di Long Beach, assaporando una diversa atmosfera. Durante il tour di un’intera giornata tra le isole, ho invece scelto di pranzare sull’isola Besar, la più grande delle Perhentian, vicino al molo dove la barca ci aveva lasciati. Da quella posizione privilegiata, ho potuto accedere a una serie di ristoranti all’aperto con tavoli affacciati sul mare, offrendomi così una varietà di delizie tra cui scegliere. La scelta non è stata facile, ma è stata sicuramente un’esperienza culinaria indimenticabile.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also like